News * 29/09/2016
Newsletter #05 - Web: Ecodom, un solo brand, due nuovi siti

È on line dal 19 settembre 2016 il nuovo sito istituzionale del consorzio (www.ecodom-consorzio.it), che risponde ai più avanzati canoni di comunicazione sulla rete, in termini di contenuti, di estetica e di usabilità. Ad ottobre, poi, debutterà il sito dedicato ai servizi ambientali che il Consorzio – forte dell’esperienza maturata in 8 anni di gestione dei RAEE – offre al mercato italiano.


Grandi novità per la presenza web di Ecodom. Dal 19 settembre 2016 è on il nuovo sito istituzionale del Consorzio (www.ecodom-consorzio.it), al quale si affiancherà in ottobre un secondo sito dedicato ai servizi ambientali - primo dei quali la gestione dei rifiuti aziendali - che oggi Ecodom offre al mercato italiano mettendo a disposizione l’esperienza maturata in otto anni di gestione dei RAEE.
Due siti diversi, dunque, per contenuti, destinatari e obiettivi (istituzionale il primo, market-oriented il secondo), ma collegati tra loro da un unico brand, “Ecodom”, e dai valori a questo connaturati: sostenibilità ambientale, economica e sociale; qualità; professionalità; trasparenza; responsabilità. Sulla base di questi valori il Consorzio ha saputo costruire nel tempo una macchina operativa senza eguali nel Paese per efficienza ed efficacia; una “macchina” che, da una parte, svolge bene un servizio di rilevanza pubblica in modo coerente con la propria mission e, dall’altra, si pone con forza sul mercato dell’economia “green” (su questo secondo aspetto, sui nuovi servizi e sul sito che li racconta, torneremo sul prossimo numero della nostra newsletter.
 

Le principali novità di ecodom.it

Il nuovo sito istituzionale è stato concepito e realizzato per essere, nel contempo, esteticamente piacevole – grazie all’ampio uso di immagini e di animazioni – e di facile navigazione. I contenuti testuali, semplici e nel contempo rigorosi, raccontano:

  • che cos’è Ecodom, che cosa fa e quali risultati ottiene nell’ambito della propria attività istituzionale; 
  • tutte le news, gli aggiornamenti, gli approfondimenti sulle normative, le ricerche, le indagini utili per rimanere costantemente informati sull’universo dei RAEE di cui Ecodom è un protagonista.

Il sito, progettato secondo l’approccio del “User Centered Design” (UCD), si caratterizza per l’estrema usabilità ed è visibile anche attraverso i dispositivi mobili (tablet, smartphone ecc.), grazie alla sua grafica "responsive" che si adegua al dispositivo di volta in volta utilizzato.
Lasciamo a voi il giudizio su questa nostra realizzazione: ogni vostro parere, osservazione, o suggerimento è non solo sono benvenuto, ma indispensabile al nostro costante miglioramento. Buona navigazione.

Oggi ecodom è il miglior sito web al mondo

I principi che hanno ispirato l'ideazione, la progettazione e la realizzazione del nuovo sito web del Consorzio sono stati riconosciuti dalla giuria internazionale dei CSS Design Awards, che lo ha premiato come miglior sito del giorno al mondo. Fra i più importanti riconoscimenti internazionali dedicati al mondo del web, il CSS Design Award è un premio nato nel 2010 per mettere in risalto "lavori in grado di marcare i nuovi confini della creatività, della funzionalità e dell'usabilità". Orgogliosi della nostra nuova realizzazione, siamo sicuri che anche questo riconoscimento potrà portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto il tema dei RAEE e della sostenibilità ambientale.

CSS design awards
link
CSS design awards
link