News * 31/07/2018
Le Storie di Economia Circolare sono state raccontate. Ora tocca a voi decidere quali vi hanno toccato il cuore.

Quando, attraverso l’Atlante, abbiamo iniziato a mappare le realtà economiche e associative impegnate ad applicare in Italia i principi dell’economia circolare, ci siamo accorti che era necessario fare di più: l’Economia Circolare ha bisogno di essere raccontata in modo bello. Abbiamo così deciso di dar vita a un concorso che coinvolgesse proprio gli storyteller, coloro che del racconto hanno fatto la propria attività professionale o comunque una grande passione. Per questo abbiamo chiesto a giornalisti, videomaker, fotografi e scrittori di produrre un racconto – uno scritto, un video, una fotografia o un audio – di una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia italiana.

Finalità di questo concorso è quella di stimolare e promuovere maggiore consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, sui nuovi modelli produttivi e sui benefici per l’ambiente e per la società che derivano dalla transizione a processi virtuosi, dando nel contempo modo alle “esperienze circolari” raccontate di ottenere interesse e visibilità.

41 video, 38 foto, 8 racconti radio e 34 scritti sono i partecipanti al concorso. Ora tocca a noi scegliere i migliori: c’è tempo fino al 20 settembre per votare online.

 

Al termine della votazione online le cinque storie più votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva da parte di una Giuria Tecnica, che sceglierà il vincitore di ciascuna categoria. L’evento di premiazione si terrà all’inizio di dicembre 2018: maggiori dettagli dopo l’estate. Per ora votate le “storie in concorso”.

Il concorso
pdf
Il concorso
pdf