News * 01/10/2018
Dai DJ più amati della radio a RAEE Man: una significativa campagna di informazione per il grande pubblico dedicata ai Rifiuti Elettrici ed Elettronici

Sette radio e altrettanti DJ tra i più amati in Italia a parlare giorno dopo giorno dei RAEE e di cosa fare delle apparecchiature elettriche ed elettroniche una volta che non funzionano più: ad aver prestato la propria voce a questa causa sono Gigio D’Ambrosio di RTL, Anna Pettinelli di RDS, Paoletta di Radio Italia, La Pina di Radio DJ, Ylenia di Radio 105, Ringo di Virgin Radio e Cristiano Militello di R101. Un “top team” chiamato in campo dal Centro di Coordinamento RAEE, di cui Ecodom fa parte, nella campagna Raccolta RAEE: basta andare sul sito e seguire i consigli di RAEE Man per scoprire in modo simpatico un mondo ancora troppo sconosciuto ai consumatori.
Se ascoltare gli spot radio (a proposito, li trovate tutti insieme sul sito) è senza dubbio un modo divertente per sapere cosa fare di vecchi telefonini, aspirapolvere, laptop, radiosveglie e quant’altro è rimasto abbandonato nei cassetti di casa, una visita al sito Raccolta RAEE e magari un Like alla sua pagina Facebook possono servire a chiarire le idee e a divulgare informazioni importanti che possono avere un forte impatto positivo sull’ambiente.

Ancora troppi di questi rifiuti infatti non vengono intercettati e correttamente trattati: in altre parole, ciò che viene venduto ogni anno è molto più (più del doppio) di quanto viene raccolto. Se da una parte c’è sicuramente la responsabilità di una normativa che presenta maglie troppo larghe sulle modalità di raccolta dei RAEE, dall’altra si può influire positivamente anche come cittadini: le piccole apparecchiature non più funzionanti che abbiamo in casa sono tantissime, così come troppe sono ancora quelle che purtroppo finiscono buttate tra i rifiuti indifferenziati, per poca voglia di conferirle adeguatamente o semplicemente perché non sappiamo cosa farne. 
Ad esempio, come spiega una recente ricerca di FriendZ per Ecodom, sette italiani su dieci  non conoscono il servizio Uno contro Zero, cioè la possibilità per i cittadini di portare un piccolo RAEE nei punti vendita di grandi dimensioni anche senza comprare nulla.
Questi e altri argomenti vengono affrontati sia nella campagna radiofonica sia sul web: basta poco per informarsi e per dare il proprio contributo all’ambiente. Buon ascolto!

Scopri le avventure di Raee Man nella sua lotta quotidiana per il riciclo
video
Scopri le avventure di Raee Man nella sua lotta quotidiana per il riciclo
video